05 Sep Media Days Insuperabili in scena al Rosato
Con il supporto di ATLA, il Centro Sportivo R. Rosato di Chieri si appresta a ospitare i Media Days Insuperabili 2024, offrendo un’occasione unica per scoprire da vicino l’impegno e la passione che animano uno dei progetti sportivi più inclusivi d’Italia.
Il 7 e 8 settembre saranno protagonisti gli atleti della categoria “B1”, che include persone con disabilità visive e condizioni di cecità assoluta, accanto agli atleti appartenenti alla categoria “Amputati”. Durante il fine settimana, il Rosato fungerà da set per le fotografie ufficiali della nuova stagione, con momenti di sport e formazione condivisa.
La collaborazione tra ATLA e Insuperabili, avviata nella stagione 2023-2024, nasce dalla volontà di promuovere iniziative in grado di favorire l’inclusione e la diversità in ambito sportivo e sociale. Nello specifico, ATLA promuove le attività degli Insuperabili eSport, formazione iscritta al campionato di eSerie E della Lega Nazionale Dilettanti.
La disponibilità del Centro Sportivo R. Rosato, oggi gestito dalla società sportiva del gruppo ATLA, AC Chieri S.r.l., rientra negli obiettivi di Sostenibilità e sostegno al territorio; è già in esame la concessione delle strutture in occasione di numerose altre manifestazioni sportive e di inclusione che si svolgeranno nel corso dell’anno.
Insuperabili nasce a Torino nel 2012 e si pone come obiettivo quello di colmare il gap tra sport e disabilità, promuovendo il gioco del calcio per persone con disabilità all’interno di un contesto inclusivo. Le 18 Sedi Insuperabili costituiscono una rete su tutto il territorio nazionale e sono aperte a persone con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale, senza limiti di funzionalità e di età, a partire dai 5 anni.
Le partite che gli Insuperabili si ritrovano quotidianamente a giocare si svolgono su diversi campi e incontrano svariati avversari. I giocatori, squadre dai colori bianco e blu formate da Team, Atleti, Famiglie e Testimonial, quotidianamente sfidano rivali di tutti i tipi, molto spesso travestiti da pregiudizi, limiti, muri e ideologie dannose nei confronti della disabilità e dello sport.
Insuperabili si spende quotidianamente nella promozione di un cambiamento culturale rispetto alla percezione della disabilità classicamente pensata come debolezza, con conseguente scarsa inclusione e qualità di vita. Crediamo nella disabilità che diventa abilità, nella risorsa che colma il limite, nella diversità che diventa ricchezza e nella completa inclusione della persona.